Off

La Sfida di Paolo Vezzani, privo dell’emibacino destro, con la sua carrozzina servoassistita, ha raggiunto Monaco di Baviera partendo da Bologna.

la sfida di paolo

Paolo Vezzani è un ragazzo che tra l’1 e il 5 aprile 2018 ha compiuto un’impresa. Partendo da Bologna con la sua carrozzina con ruota servo assistita ha percorso 530 km attraversando tre diversi paesi e arrivando a Monaco di Baviera dove è stato accolto dall’ambasciatore italiano Renato Cianfarini. Con lui c’erano Roberto Gelosa pilota campione della 24 ore di Le Mans che lo accompagnava in bicicletta, Silvio dell’Oro e il fisioterapista Andrea Rizzardi che seguivano con il pulmino. Siamo contentissimi di averlo aiutato fornendogli il mezzo che ha consentito alla sua squadra di accompagnarlo e di trasportare i pezzi di ricambio per ogni evenienza.

 

Quello di Paolo, come scrive Repubblica, “in fondo, è soltanto un test, la prova generale di una sfida ancora più grande” che lo porterà fino a Capo Nord tra il 2020 e il 2021. Forse però la vera sfida, quella che va oltre il gesto atletico o l’attraversata in solitaria, è quella di “sensibilizzare – spiega a Estense.com – l’opinione pubblica riguardo alle differenze che ci sono in questi tre paesi. Il mondo infatti è fatto da normodotati e non da disabili per cui mi piacerebbe provare a mostrarlo da un’altra prospettiva, da una carrozzina”.

 

Partito dall’ospedale Rizzoli di Bologna, luogo in cui gli hanno salvato la vita, ha percorso oltre 100 km al giorno superando anche il Passo del Brennero. Tutto questo è stato possibile perché, come lui stesso dice, “non tutti hanno la fortuna di vivere a lato del Po” avendo l’argine a disposizione per allenarsi. In molti casi mancano le strutture necessarie e i mezzi. Ha infatti voluto dimostrare che anche senza una costosissima handbike “è possibile fare molte cose anche con una carrozzina con ruota servo-assistita con costi molto più contenuti”.

 

Nonostante la sua grande forza d’animo purtroppo risuonano come macigni le parole che ha rilasciato al suo ritorno, nuovamente a Estense.com, e che più di tutte fungono da testimonianza: “In Austria e Germania forse ci sono più ciclabili rispetto all’Italia, ma mancano i parcheggi per disabili che sono pochi e mal segnalati. La cosa che ho notato è l’uguaglianza dei popoli nel non affrontare il tema della disabilità”.

 

 

Qui di seguito abbiamo raccolto una breve rassegna stampa in cui si possono trovare i dettagli della sua impresa: La Sfida di Paolo.

fastpaolo7.blogspot.it

YouTube

bologna.repubblica.it

estense.com

estense.com

incronaca.unibo.it